19 Aprile 2024 - 08:29

Emilia Romagna. La legge per sostenere l’editoria locale esclude i finanziamenti ai media che pubblicizzano l’azzardo

Astro: “La delibera n°831 in Emilia Romagna va ben al di là della legge che dovrebbe attuare” L’Emilia Romagna, durante la legge sull’editoria ha deciso di escludere i finanziamenti ai

21 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

Astro: “La delibera n°831 in Emilia Romagna va ben al di là della legge che dovrebbe attuare”

L’Emilia Romagna, durante la legge sull’editoria ha deciso di escludere i finanziamenti ai media che pubblicizzano il gioco d’azzardo. Non riceveranno fondi nemmeno gli editori di televendite, i media che trasmettono o promuovono programmi vietati ai minori, le imprese riconducibili a partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali, professionali e di categoria.

 

 

“L’informazione è uno dei pilastri su cui si fonda la democrazia- ha commentato il consigliere regionale Pd Lia Montalti dopo l’approvazione del testo- l’informazione è il primo ed essenziale modo per conoscere fatti e avvenimenti e costruirsi un’opinione. L’informazione locale è probabilmente anche il primo ambito che consente ai cittadini di sentirsi parte ogni giorno della vita della propria comunità. A causa di una serie di ragioni come il calo delle inserzioni pubblicitarie e la diminuzione di fondi nazionali, è però un settore che vive una crisi profonda” Per questa ragione, con una legge regionale dedicata di cui sono tra i firmatari, abbiamo voluto affrontare la questione e prevedere regole omogenee e trasparenti per sostenere l’editoria locale”.

 

 

“Già dal bilancio di previsione 2017 avevamo accantonato 250mila euro per finanziare la legge- ha concluso la Montalti- In particolare gli strumenti messi in campo sono il sostegno alle imprese per interventi di innovazione organizzativa e tecnologica come la conversione delle strumentazioni, la modernizzazione dei processi lavorativi e della distribuzione del prodotto. Promossi anche l’avvio di imprese da parte di giovani e la realizzazione di prodotti informativi e giornalistici originali e incentivi. Tra gli obiettivi anche quello della stabilizzazione del personale sia giornalistico sia tecnico e incentivando la creazione di posti di lavoro stabili”.

PressGiochi

Fonte immagine: bologna - 29/03/2010 - elezioni regionali 2010 - sede della regione emilia romagna - viale aldo moro -