24 Aprile 2024 - 17:08

Effetto “domino” del Dl Dignità. Il Governo pensa ad aumentare il Preu o ridurre il pay out delle slot

Dopo l’approvazione del Decreto Dignità, il Governo pensa alle possibili coperture alla luce della volontà di vietare la pubblicità di gioco a partire da giugno 2019, costerà infatti circa 200

05 Luglio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Dopo l’approvazione del Decreto Dignità, il Governo pensa alle possibili coperture alla luce della volontà di vietare la pubblicità di gioco a partire da giugno 2019, costerà infatti circa 200 milioni l’anno con un prevedibile effetto domino. Sulle coperture sarebbero al vaglio varie ipotesi. Secondo “Il Messaggero”, la “soluzione più drastica, vista come il fumo negli occhi dalle società di gioco, sarebbe un aumento dello 0,5 percento del Preu sulle slot machine, il prelievo unico erariale, la parte della raccolta delle giocate che finisce nelle casse dello Stato”. Ma sarebbe “un gioco a somma zero. Quello 0,5 percento andrebbe sottratto o alle vincite dei giocatori o alla quota che spetta ai concessionari. Se la decisione fosse quella di colpire le società, al danno della mancata possibilità di effettuare spot pubblicitari, si aggiungerebbe anche la beffa di una riduzione degli introiti”.

Un’altra possibilità: “Sembrerebbe che l’idea che si stia facendo maggiormente strada sarebbe quella di ridurre le vincite dei giocatori, il cosiddetto pay out. Una soluzione migliore per le società di scommesse che hanno già margini molto ridotti”.

PressGiochi