28 Marzo 2024 - 23:59

Dl Terremoto. Verducci propone nuove tasse sulle vincite alle videolotterie

Tassa della fortuna su ogni giocata realizzata alle VLT. Lo prevede un emendamento presentato dal senatore Francesco Verducci del Pd all’interno del Decreto legge recante ulteriori misure urgenti a favore

26 Giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Tassa della fortuna su ogni giocata realizzata alle VLT. Lo prevede un emendamento presentato dal senatore Francesco Verducci del Pd all’interno del Decreto legge recante ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dal sisma del 2016

L’Aula è convocata martedì 26 giugno, alle 16,30, per il seguito della discussione del disegno di legge. Il voto finale in Senato è previsto entro il 29 giugno.

La prima proposta di Verducci prevede di reperite 380 milioni per l’anno 2018, “mediante l’applicazione di un prelievo pari al 4 per cento sulle vincite derivanti da una singola giocata effettuata sugli apparecchi e congegni di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b), del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, e successive modificazioni, collegati in rete. Il prelievo sulle vincite è operato all’atto del pagamento delle somme a credito del giocatore e versato dal concessionario unitamente al primo versamento utile della quota della raccolta del gioco dovuta all’erario. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto legge, con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sono definite le modalità applicative, a decorrere dall’anno 2018, del prelievo sulle vincite con particolare riferimento alla corretta determinazione della base imponibile, alle modifiche tecnologiche dei sistemi hardware e software e alla partecipazione dei concessionari, dei produttori dei sistemi, nonché della SOGEI quale partner tecnologico dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli».

 

Nella seconda proposta, invece si prevede di reperire euro 200 milioni per l’anno 2018, mediante l’applicazione di un prelievo pari al 2,5 per cento sulle vincite derivanti da una singola giocata effettuata sugli apparecchi e congegni di cui all’articolo 110, comma 6, lettera b).

 

 

 

PressGiochi