18 Aprile 2024 - 08:17

DEF: il Parlamento approva la Nota di aggiornamento

Via libera del Senato alla risoluzione di maggioranza che autorizza il rinvio del pareggio di bilancio, così come previsto dal governo con la nota di aggiornamento al Def. L’Aula del Senato

12 Ottobre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Via libera del Senato alla risoluzione di maggioranza che autorizza il rinvio del pareggio di bilancio, così come previsto dal governo con la nota di aggiornamento al Def. L’Aula del Senato ha approvato la risoluzione di maggioranza con 165 voti favorevoli, 107 contrari e 5 astenuti.

Secondo quanto indicato dalla nota di aggiornamento al Def il deficit salirà al 2,4% nel 2019, per poi scendere al 2,1% nel 2020 e all’1,8% nel 2021.

Il Senato ha votato anche la risoluzione di maggioranza presentata in occasione dell’esame della Nota di aggiornamento al Def. Tra i punti chiave sui cui i parlamentari chiedono l’impegno del governo, la realizzazione della riforma della legge Fornero, il reddito e la pensione di cittadinanza. I voti favorevoli sono stati 161.

Dopo l’ok arrivato dal Senato, anche l’Aula della Camera ha approvato la risoluzione di maggioranza sulla nota di aggiornamento al Def. Il testo ha ottenuto 331 voti favorevoli e 191 contrari.

Il Def contiene la previsione del Disegno di legge delega di riordino del settore dei giochi.

 

In una nota dei deputati M5S si legge: “L’approvazione alla Camera della nota di aggiornamento del Def getta le basi per un cambio di rotta nella politica economica italiana. Stop ad anni di austerity che hanno impoverito gli italiani e precarizzato il lavoro, via ad una stagione espansiva con investimenti pubblici e privati che rilanceranno la crescita. Manteniamo le promesse fatte in campagna elettorale: reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza, superamento legge Fornero, risarcimento ai truffati delle banche sono alla base della Manovra del Popolo che contiene tanti altri interventi a favore dei cittadini. Lo dobbiamo ai milioni di poveri che sono stati abbandonati dagli scorsi Governi, ai lavoratori che hanno diritto ad andare in pensione, ai tanti giovani che aspettano soltanto un’occasione per entrare nel mondo del lavoro, crearsi una famiglia e realizzarsi nella società. Siamo felici e convinti che con le buone idee e con un impegno costante il cambiamento che gli italiani ci hanno richiesto con forza diventerà realtà”.

 

PressGiochi

 

DEF: nel settore giochi, più qualità nell’offerta