20 Aprile 2024 - 12:53

Decreto fiscale: confermata la proroga della concessione per i Gratta&Vinci

Il Consiglio dei ministri di venerdì ha approvato il decreto fiscale, “salvo intese”: l’annuncio è stato dato dalla ministra dei rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro, che ha dunque usato la

16 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio dei ministri di venerdì ha approvato il decreto fiscale, “salvo intese”: l’annuncio è stato dato dalla ministra dei rapporti col Parlamento, Anna Finocchiaro, che ha dunque usato la formula che apre a eventuali ritocchi prima del passaggio alle Camere.

Il documento anticipa la legge di Bilancio per il 2018, che il governo dovrebbe presentare oggi in modo da esser poi inviata a Bruxelles e iniziare l’iter parlamentare. Assente il ministro Padoan, impegnato agli appuntamenti del Fmi del fine settimana.

Tra le disposizioni confermata la proroga della concessione per le lotterie istantanee terrestri e online. Come si legge nel testo: “In applicazione dell’articolo 21, commi 3 e 4, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli provvede ad autorizzare la prosecuzione del rapporto concessorio in essere, relativo alla raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, sino al termine ultimo previsto dall’articolo 4, paragrafo 1, dell’atto di concessione, in modo da assicurare nuove e maggiori entrate al bilancio dello Stato in misura pari a euro 450 milioni per l’anno 2017 e 350 milioni per l’anno 2018”.

Questo intervento permetterà al Governo di incassare 800 milioni di euro in totale. Secondo i tecnici del Tesoro, allungare la concessione permetterebbe di incassare più soldi di quelli che si otterrebbero con una eventuale gara.

Nel documento fiscale che anticipa la legge di Bilancio nuove entrate si prevedono anche dalla gara per le scommesse.

PressGiochi