19 Aprile 2024 - 10:34

De Filippo (Sottosegr. Salute): “I componenti dell’Osservatorio sull’azzardo devono fornire una dichiarazione priva di conflitto di interessi”

Vito De Filippo, sottosegretario alla salute ha risposto ad un interrogazione dell’On. Rizzetto (FI) riguardo l’osservatorio per sull’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e della dipendenza grave.

20 Settembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Vito De Filippo, sottosegretario alla salute ha risposto ad un interrogazione dell’On. Rizzetto (FI) riguardo l’osservatorio per sull’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e della dipendenza grave. “L’azzardo è multidimensionale e come tale necessita di essere monitorato e contrastato nei suoi aspetti problematici coinvolgendo le diverse parti interessate in ambito sanitario, psico-sociale, normativo ed economico- -ha dichiarato De Filippo in commissione alla camera- per questo, per assicurare una presenza bilanciata si è scelto di inserire tra i componenti dell’Osservatorio rappresentanti del governo, delle Regioni, dei Comuni e degli enti locali sanitari, nonché di rappresentanti delle società scientifiche, di difesa dei consumatori e degli operatori dei servizi di prevenzione delle dipendenti operanti sul territorio”.

“Manca un albo- ha proseguito il sottosegretario- dal quale risultino i nominativi delle associazioni degli operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle dipendenze, le maggiori espressioni dei servizi pubblici, per esperienza e pratica territoriale”.

Sulle possibili implicazioni di conflitto d’interesse, in riferimento alla questione Federserd, De Filippo ha concluso affermando che “Ai componenti scelti per l’Osservatorio è stato chiesto di fornire una dichiarazione di assenza di conflitto di interessi, volta a rilevare la mancata sussistenza di interessi diretti o indiretti che potessero potenzialmente porre un conflitto di interessi con la funzione pubblica svolta, e pregiudicare le finalità perseguite dall’Osservatorio. Non solo, è stato poi chiesto ad ogni partecipante di confermare di non aver avuto nell’ultimo biennio rapporti di finanziamento con soggetti portatori di interessi commerciali in campo sanitario”.

 

PressGiochi