25 Aprile 2024 - 06:22

De Fabritis: “Nel 2019 in Italia il mercato del gioco online sfiorerà i 2 miliardi di euro”

Mauro De Fabritis partner Mag Consulenti e Associati, ha elaborato alcuni dati sul gioco mondiale e nazionale e le tendenze per il prossimo anno. “C’è una tendenza di crescita nel

15 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

Mauro De Fabritis partner Mag Consulenti e Associati, ha elaborato alcuni dati sul gioco mondiale e nazionale e le tendenze per il prossimo anno.

“C’è una tendenza di crescita nel mercato globale- ha commentato- in tutte le sue forme e un evidente crescita dell’online che in proiezione arriverà nel 2019 a toccare i 55 miliardi di euro (a livello mondiale). In Italia in proiezione nel 2019 potrebbe arrivare a sfiorare il 2 miliardi, maggiormente betting e casinò, meno il poker nonostante alcuni vantaggi previsti della liquidità condivisa. Interessante il confronto con la Spagna dove il gioco fisico ha una storia diversa e l on-line si stima che arriverà a breve oltre il 50% del gioco nazionale”.

 

“Fondamentale per il prossimo futuro è anche l’evoluzione tecnologica del gioco fisico, che chiamiamo retail 4.0 e che porta ad una sempre maggiore convergenza tra gioco fisico e online- ha concluso Fabritis- Un mercato “maturo” in questo senso è proprio l’UK. Un esempio sintomatico a livello di mercato internazionale è quello di Amazon che dall’online è passato al fisico, ma con un retail 4.0, una tecnologia avanzata e ‘convergente’. Il punto è proprio capire come il fisico può aiutare un percorso integrato con l’online a secondo dei bisogni del giocatore. Un grosso aiuto club questo percorsi deve arrivare dal regolatore”.

Pressgiochi