18 Aprile 2024 - 05:37

Danimarca notifica in Ce sei pdl per aumentare la tutela del giocatore nel mercato

La Danimarca ha notificato oggi alla Commissione europea sei progetti di legge in materia di giochi d’azzardo, giochi online, lotterie e casinò. I progetti passeranno al vagli della Ce nei

22 Gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

La Danimarca ha notificato oggi alla Commissione europea sei progetti di legge in materia di giochi d’azzardo, giochi online, lotterie e casinò. I progetti passeranno al vagli della Ce nei prossimi tre mesi nei quali anche gli altri Stati membri potranno intervenire presentando pareri ed osservazioni.

 

La parziale liberalizzazione e modernizzazione del mercato dei giochi, con entrata in vigore il 1° gennaio 2012, nonché l’esperienza con il mercato dei giochi dopo la liberalizzazione nel 2012, mostra la necessità di nuove misure contro la dipendenza dal gioco e una maggiore tutela dei consumatori.

Le modifiche proposte all’ordine esecutivo stabiliscono, tra l’altro, un limite alle misure promozionali e l’introduzione di requisiti per l’obbligo di strumenti di gioco responsabile, così come delineati dall’Autorità per il gioco d’azzardo; l’uso obbligatorio del sistema di etichettatura dell’autorità per il gioco d’azzardo, in modo che i giocatori possano vedere che il fornitore di giochi è stato approvati e hanno una licenza regolare; misure per il contrasto del gioco minorile; l’obbligo per i siti di gioco di impedire al giocatore di sviluppare la dipendenza da gioco e permettere di impostare limiti di spesa.

 

I cambiamenti normativi proposti riguardano principalmente un aumento del gioco responsabile e una maggiore protezione del consumatore.

Termine del periodo di stand still è previsto per il 22 aprile.

 

PressGiochi