25 Aprile 2024 - 15:51

Danimarca. Al via nuovo Codice di Condotta per aumentare la protezione dei giocatori

Il regolatore danese del gioco d’azzardo, ha pubblicato un nuovo Codice di condotta, che dovrebbe entrare in vigore il 1 ° luglio 2019. Questo nuovo standard è destinato ad aumentare

19 Marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il regolatore danese del gioco d’azzardo, ha pubblicato un nuovo Codice di condotta, che dovrebbe entrare in vigore il 1 ° luglio 2019. Questo nuovo standard è destinato ad aumentare la protezione dei consumatori e contribuire a prevenire il gioco compulsivo.

“Con l’Accordo sulle nuove iniziative contro il gioco d’azzardo compulsivo e gli adeguamenti all’accordo sul gioco d’azzardo del 28 giugno 2018, è stato deciso che l’industria del gioco d’azzardo discutesse un codice di condotta per aumentare la protezione dei consumatori e contribuire a prevenire il gioco d’azzardo”, ha detto il regolatore.
L’accordo politico ha espresso il desiderio di includere nella discussione la limitazione della pubblicità e l’uso di pop-up con informazioni sul tempo e il denaro speso nel gioco.

 

DOGA, l’associazione di categoria per il gioco d’azzardo online in Danimarca, ha affermato che il Codice di Condotta dovrebbe essere considerato un punto di riferimento in quanto stabilisce requisiti minimi di settore. I fornitori di giochi individuali possono andare oltre il codice prescritto.
L’associazione ha affermato che oltre alla preparazione di quadri chiari per la pubblicità sui giochi, l’accordo deve anche garantire che la quantità di pubblicità sia ridotta e che vengano poste delle restrizioni. “L’industria del gioco lavorerà quindi per concludere un accordo con le emittenti televisive che deve garantire che il numero di pubblicità del gioco diminuisca”, ha detto DOGA.

Le novità – Tra le nuove normative, si prevede che la pubblicità non possa rappresentare i giochi come una soluzione ai problemi finanziari o mostrarli come qualcosa di indispensabile. Devono anche avere un messaggio responsabile che avvisi i giocatori di tenere conto di quanto stanno spendendo.
Le restrizioni di età devono essere mostrate sui siti Web e sui social media insieme alle informazioni sul gioco responsabile. Le finestre pop-up dovrebbero anche informare i giocatori per quanto tempo hanno giocato e quanti soldi sono stati spesi durante quel periodo. Per continuare a giocare, i giocatori devono riconoscere il messaggio o smettere di giocare.

 

PressGiochi