20 Aprile 2024 - 14:01

Da Elmac, Danz Base, la nuova pietra miliare delle piattaforme da ballo

In anteprima assoluta fuori dal continente asiatico, Elmac ha presentato all’Enada l’apparecchio destinato a scrivere un capitolo nuovo nella storia delle piattaforme da ballo. Non più frecce da calpestare, come

19 Ottobre 2015

Print Friendly, PDF & Email

In anteprima assoluta fuori dal continente asiatico, Elmac ha presentato all’Enada l’apparecchio destinato a scrivere un capitolo nuovo nella storia delle piattaforme da ballo. Non più frecce da calpestare, come in DDR e PumpIt Up, ma una danza da svolgere in sincronia con i characters del video.

L’apparecchio, di marca IGS, è provvisto di monitor Led 47” HD, doppio woofer, luci interattive e melodie popolari provenienti da tutto il mondo; il floor è sufficientemente ampio per accogliere due giocatori, ma la macchina è linkabile con un’altra per un’eccitante sfida a 4. L’aspetto tecnologico più importante, però, consiste nel sistema di ripresa Asus Xtion Pro, telecamera che segue i movimenti del giocatore e li sincronizza con quelli dei coreografi che figurano sullo schermo.

In sostanza, bisogna seguire i loro movimenti e acquisire via via tutte le mosse che servono per imparare a ballare come professionisti e competere contro altri giocatori in battaglie in tempo reale.Danz Base, infatti, consente la sfida con chi si connette da qualsiasi altra sala del mondo, con reciproco scambio di immagini via cam.

Non ci sono solo canzoni moderne, ma anche revival dei decenni scorsi, opportunamente rivisitate, e gli aggiornamenti vengono effettuati mensilmente; quindi, Danz Base si rivolge all’utenza più ampia, non solo ai giovanissimi.

Per incrementare il punteggio, i giocatori devono imitare i personaggi sullo schermo premendo determinate note o eseguire mosse specifiche in un determinato momento. Ci sono diversi livelli di difficoltà – facile, normale, difficile, maestro – che l’utente può scalare memorizzando le proprie prestazioni e riprendendole in momenti successivi, con possibilità anche di modificare l’abbigliamento e gli aspetti coreografici.

Altra feature interessante di questo exergame è il calcolo delle calorie spese per eseguire il ballo, presentato a fine gioco insieme ad altre statistiche.

Per l’Asia, Danz è diventato un’autentica mania e altrettanto ci si attende che accada nel resto del Mondo. L’Elmac ne detiene i diritti di esclusiva per l’Europa ed è a disposizione di tutti i clienti per svelarne pregi e… segreti!

 

PressGiochi