18 Aprile 2024 - 17:31

Convenzione Macolin: respinta alla Camera la proposta di sanzionare anche i tentativi di scommesse illegali

Ratifica Convenzione Macolin. Concluso l’esame preliminare del provvedimento presso la II a III commissione della Camera, ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, tra i quali sono

11 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Ratifica Convenzione Macolin. Concluso l’esame preliminare del provvedimento presso la II a III commissione della Camera, ieri è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti, tra i quali sono state presentate alcune proposte emendative riferite all’articolo 5 del provvedimento in discussione relativo ai Reati in materia di frode in competizioni sportive, esercizio abusivo di gioco o di scommessa e giochi d’azzardo esercitati a mezzo di apparecchi vietati.

L’on. Donatella Agostinelli del M5S ha chiesto di prevedere che la responsabilità amministrativa degli enti e la relativa sanzione amministrativa per i reati di frode in competizioni sportive ed esercizio abusivo di attività di gioco o di scommessa si estenda anche alle ipotesi di tentativo.

Le Commissioni hanno respinto la proposta e il viceministro Mario Giro ha spiegato che l’articolo 26 del decreto legislativo n. 231 del 2001 già disciplina in via generale la responsabilità degli enti in relazione alla commissione dei reati nelle forme del tentativo, prevedendo sanzioni ridotte da un terzo alla metà rispetto a quelle stabilite con riferimento al reato consumato. “Prevedere, – ha detto – in ordine a tali delitti, una autonoma regolamentazione del regime sanzionatorio in caso di tentativo, senza diminuzione, risulterebbe del tutto irragionevole”.

 

PressGiochi