29 Marzo 2024 - 15:18

Casinò. La regione Val D’Aosta respinge la proposta per un Osservatorio sulle mafie

Il consiglio regionale della Valle D’Aosta ha respinto la proposta di legge presentata dal consigliere di ALPE Alberto Bertin per l’istituzione dell’Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso. Ventuno

20 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Il consiglio regionale della Valle D’Aosta ha respinto la proposta di legge presentata dal consigliere di ALPE Alberto Bertin per l’istituzione dell’Osservatorio permanente sulle associazioni criminali di tipo mafioso.

Ventuno dei trentaquattro consiglieri presenti in consiglio si sono infatti astenuti sulla votazione dell’articolo uno del progetto determinando la reiezione della proposta.

Bertin aveva denunciato che il pericolo mafioso coinvolge in primo piano anche i casinò come quello di Saint Vincent. “Il casinò di Saint Vincent,- ha detto – come le altre case da gioco esercitano una forte attrazione per i capitali di dubbia provenienza e per il denaro delle organizzazioni mafiose frutto delle attività criminali. I casinò rappresentano da sempre per le mafie delle possibili lavatrici delle ingenti somme di denaro sporco a loro disposizione, un tempo legati principalmente ai sequestri di persona e al racket, oggi, al traffico e alla vendita di stupefacenti. A questo proposito occorre ricordare il monito che il giudice Falcone rivolgeva alle autorità elvetiche per indurle a collaborare nelle inchieste contro la mafia”.

PressGiochi