24 Aprile 2024 - 07:46

Casinò. La Grecia avvia consultazione pubblica per la realizzazione del progetto Hellinikon

In Grecia la Hellenic Gaming Commission ha annunciato il lancio di una consultazione pubblica per l’indizione di un bando di gara volto alla realizzazione del complesso di casinò relativo al

16 Agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

In Grecia la Hellenic Gaming Commission ha annunciato il lancio di una consultazione pubblica per l’indizione di un bando di gara volto alla realizzazione del complesso di casinò relativo al progetto Hellinikon da 8 miliardi di euro (10 miliardi di dollari).

 

Nel 2014 il governo greco ha approvato un leasing di 99 anni per 620 ettari di terreno nell’aeroporto di Atene per un consorzio internazionale composto dallo sviluppatore locale Lamda, il gruppo cinese Fosun, che gestisce l’attività turistica di Club Med e lo sviluppatore di Abu Dhabi, Eagle Hills Properties. Ora è probabile che ci siano più offerenti per il primo grande casinò integrato del Paese.

Le parti interessate sono state invitate a presentare commenti e proposte per la gara d’appalto prima del 10 settembre per un resort che includerà hotel, parchi tematici, strutture per conferenze ed esposizioni oltre a tutti i comfort e servizi insieme alle attività commerciali di lusso, come pre-condizione posta del governo.

Tra le società interessate, la statunitense Mohegan Gaming & Entertainment (MGE), Caesars Entertainment, Las Vegas Sands, l’Hard Rock Entertainment e la cinese Melco Resorts & Entertainment Ltd.

Il progetto Hellinikon sarebbe il principale resort integrato in Europa e dovrebbe essere molto più grande della città dei sogni di Cipro costruita da Melco e destinata ad aprire la sua prima fase entro il 2021.

In Spagna, l’Hard Rock International è al tavolo di trattativa per l’atteso IR in Catalonia. Il progetto greco potrebbe semplicemente mettere in ombra gli altri resorts candidandosi a divenire la principale destinazione europea del gioco d’azzardo in stile Las Vegas.

La Grecia ha attualmente nove casinò operativi e sono in programma piani per autorizzare altri tre casinò nelle isole di Creta, Mykonos e Santorini. Questi luoghi si basano principalmente su una clientela locale, ma il governo spera che il nuovo resort darà al turismo internazionale il lancio necessario.

 

PressGiochi