16 Aprile 2024 - 07:08

Casinò di San Remo. Mercoledì 18 una giornata di conferenze sul gioco patologico

Mercoledì 18 ottobre una giornata dedicata al delicato tema del gioco d’azzardo. E la sede sarà proprio il Casinò di Sanremo che nel proprio Teatro dell’Opera ospiterà gli esperti dell’Asl

11 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 18 ottobre una giornata dedicata al delicato tema del gioco d’azzardo. E la sede sarà proprio il Casinò di Sanremo che nel proprio Teatro dell’Opera ospiterà gli esperti dell’Asl e del centro di solidarietà “L’Ancora” oltre al concerto finale di Marina Rei.

“Il convegno ha l’obiettivo di esplorare il tema del gioco d’azzardo patologico da un punto di vista clinico e sociale – commentano gli organizzatori – al fine di sensibilizzare ed informare sia gli addetti ai lavori che la cittadinanza”.

L’evento avrà inizio alle 16 con il saluto della autorità e l’introduzione del Dott. Giancarlo Ardissone, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Asl1 imperiese.
Dopo i saluti spazio all’illustrazione del progetto elaborato dall’Asl1 in collaborazione con il centro di solidarietà “L’Ancora” a seguito dello stanziamento del Fondo per il gioco d’azzardo patologico. Interverranno la Dott.ssa Silvia Marcuzzo (psicologa psicoterapeuta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Asl1) e il Dott. Marco Boeri (Presidente del centro di solidarietà “L’Ancora”).
Poi l’incontro dal titolo “Sviluppo cerebrale e sue alterazioni come substrato eziopatologico delle dipendenze incluso il GAP” a cura del Dott. Giovanni Biggio, coordinatore del progetto NeuroGAP Istituto di Neuroscenze di Cagliari.
Alle 17.30 “Il gioco d’azzardo patologico: un problema di salute pubblica?” del Dott. Marco Croce, psicologo, psicoterapeuta, criminologo, fondatore di ALEA, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio.
Alle 18.10 l’intervento del Vice Presidente della Regione Liguria Sonia Viale dal titolo “Il disturbo da gioco d’azzardo nei LEA e nuove politiche”.

PressGiochi