19 Aprile 2024 - 06:20

Casalgrande. Per la maggioranza il M5S strumentalizza il lavoro fotto sul gioco d’azzardo

«Siamo alle solite: i grillini fanno buon gioco in consiglio per poi mettersi in bella mostra sui giornali prendendosi ogni merito e attaccarci senza motivo». È piuttosto secca la reazione

11 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

«Siamo alle solite: i grillini fanno buon gioco in consiglio per poi mettersi in bella mostra sui giornali prendendosi ogni merito e attaccarci senza motivo». È piuttosto secca la reazione dei gruppi consiliari di maggioranza di Casalgrande (Pd e Casalgrande è passione) dopo l’intervento del Movimento 5 Stelle sulla mozione sul gioco d’azzardo approvata la settimana scorsa dal consiglio comunale casalgrandese.

 

Il documento originario, presentato dai 5 Stelle, è stato votato dopo un emendamento da parte della maggioranza, che ora sostiene di aver voluto la modifica per “prudenza”: «Non è per capriccio che abbiamo chiesto di allegare al testo della mozione la trascrizione del dibattito, ma proprio per il presentimento che nei giorni scorsi si è tristemente materializzato con il comunicato dei colleghi pentastellati», affermano i consiglieri di centrosinistra.

La maggioranza ricorda poi il lavoro già fatto dal Comune: «I regolamenti già approvati prevedono ostacoli e precisi vincoli all’apertura di questi esercizi, in largo anticipo anche sulla legge regionale appena approvata e oggetto della mozione dei 5 Stelle», affermano. Oltretutto, «in affiancamento ai vincoli sono state poste in essere agevolazioni tributarie per chi dismette slot macchine ed è stato istituito uno sportello dell’Unione per le dipendenze da gioco con sede a Casalgrande, oltre a svariati incontri pubblici di sensibilizzazione».

 

 

L’emendamento – spiega il gruppo di maggioranza – «era quindi sostanziale, proprio per evitare le strumentalizzazioni oggi palesi. Prendiamo atto con tristezza che probabilmente il M5S di Casalgrande non ha resistito alla tentazione di strumentalizzare il tutto, rivendicando come proprio un tema sul quale l’amministrazione non ha certo bisogno di essere sollecitata e creando un’occasione per montare una polemica ingiustificata nei confronti del gruppo di maggioranza».

 

PressGiochi

 

Casalgrande: approvata mozione M5S su distanze e orari del gioco d’azzardo