19 Aprile 2024 - 19:34

Calabria: la Comm. Aff. istituzionali approva limiti orari al gioco

La prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale”, presieduta da Franco Sergio ha approvato all’unanimità la proposta di legge  n. 214/10^ d’iniziativa dei consiglieri Bova, Arruzzolo, Cannizzaro, Nicolò,

11 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

La prima Commissione “Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale”, presieduta da Franco Sergio ha approvato all’unanimità la proposta di legge  n. 214/10^ d’iniziativa dei consiglieri Bova, Arruzzolo, Cannizzaro, Nicolò, Graziano, Morrone, Romeo, Giudiceandrea, Sergio, Neri, Battaglia recante: “Interventi regionali per la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata e per la promozione di una cultura della legalità e dell’economia responsabile”, (scelta quale testo base dell’esame abbinato con la proposta di legge n. 215/10^ della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale 16 ottobre 2008, n. 31”).

Il testo del provvedimento prevede anche interventi sul fronte del gioco patologico, inserendo la possibilità che i comuni intervengano per limitare per 8 ore giornaliere, e non oltre le ore 22, l’apertura delle sale da gioco e di tutti i locali pubblici con offerta di gioco. Si prevede anche la formazione obbligatoria per i gestori e il personale delle sale e il divieto di pubblicità, anche sui mezzi di trasporto pubblico locale e regionale.

 

“Si tratta – ha spiegato il presidente Franco Sergio – di un testo organico che reca disposizioni innovative nella direzione di una cultura improntata all’etica pubblica. Centrale – ha sottolineato il Presidente della prima Commissione – il ruolo della Consulta regionale per la legalità e la cittadinanza responsabile; il rating di legalità; le azioni per la continuità occupazionale delle persone che lavorano nelle imprese oggetto di provvedimenti giudiziari anche attraverso accordi e intese con i Ministeri; il potenziamento dei sistemi di controllo; l’adesione alla Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

 

PressGiochi