29 Marzo 2024 - 10:35

Borghetto (SV). Approvati all’unanimità gli indirizzi per la disciplina degli orari di utilizzo delle slot.

ll consiglio comunale di Borghetto Santo Spirito ha approvato all’unanimità gli “indirizzi per la disciplina degli orari di utilizzo degli apparecchi con vincita in denaro”, cioè slot machines e Vlt.

14 Novembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

ll consiglio comunale di Borghetto Santo Spirito ha approvato all’unanimità gli “indirizzi per la disciplina degli orari di utilizzo degli apparecchi con vincita in denaro”, cioè slot machines e Vlt. Il nuovo regolamento voluto dalla maggioranza del sindaco Giancarlo Canepa prevede che i locali di Borghetto che ospitano le macchinette mantengano queste ultime in funzione in orari ben precisi e per una massimo di ore giornaliere: in orario invernale (dal 10 settembre al 10 giugno) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23 per un massimo di otto ore; in orario estivo (dall’11 giugno al 9 settembre) potranno restare accese fino a nove ore. Al di fuori di queste fasce orarie, le macchinette dovranno restare spente.

“Questa – ha spiegato il primo cittadino – è una delibera di indirizzo che cerca di affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico, un problema grave che sta assumendo proporzioni enormi. Si tratta di una vera e propria dipendenza, una malattia. Tant’è che viene anche chiamato ludopatia. Ce ne accorgiamo quando, andando a prendere un caffè al bar, notiamo persone inserire senza sosta monetine nelle macchinette. Parecchi nostri concittadini sono venuti da me per parlarmi di questa loro dipendenza. Non mi hanno chiesto niente, sono solo venuti a raccontarmi i loro problemi. E così sono venuto a conoscenza di situazioni agghiaccianti, con persone che a causa della ludopatia sono arrivate a perdere anche la loro famiglia”.

PressGiochi