25 Aprile 2024 - 23:27

Bolzano: la provincia lavora per equiparare i Totem alle slot

Dopo che il governo nella legge di stabilità ha inserito un emendamento per sanzionare i gestori di locali in cui sono installati totem usati per giocare d’azzardo online, anche la

21 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Dopo che il governo nella legge di stabilità ha inserito un emendamento per sanzionare i gestori di locali in cui sono installati totem usati per giocare d’azzardo online, anche la Provincia di Bolzano ha deciso di intervenire.

 

È stato Andreas Pöder (BürgerUnion-Südtirol-Ladinien) a chiedere che la Giunta creasse i presupposti legislativi per attuare misure più severe contro la dipendenza da gioco, ovvero equiparare dal punto di vista giuridico i totem per il gioco online alle slot machine, estendendo ad essi i relativi divieti, aumentare la distanza delle sale da gioco e degli apparecchi per il gioco d’azzardo dalle zone sensibili da 300 ad almeno 500 metri, prevedere incentivi per gli esercizi pubblici che rimuovono gli apparecchi da gioco pur in assenza di un obbligo. L’ass. Martha Stocker si é detta d’accordo con la misura di introdurre norme più severe contro il gioco, che è così risultata approvata, ringraziando poi in quest’ambito il cons. Steger che aveva portato avanti il relativo disegno di legge.

 

Come detto, al di là delle intenzioni, risulterà però con ogni probabilità assai difficile, per la giunta provinciale, parificare i totem alle slot machine, perché si tratta di apparecchi perfettamente legali, in Italia, nati per effettuare ricariche telefoniche e pagamenti online.

Vietarli pare difficile, se non impossibile. Tanto che lo stesso governo non è riuscito a intervenire per eliminarli ma si è limitato ad aumentare da 1.500 a 3.000 euro le sanzioni per chi li utilizza per farci giocare d’azzardo i clienti. Questa, infatti, è la discriminante: mezzi legali, che possono essere usati illegamente e che, solo in questo caso, possono essere sanzionati. Ma l’uso illegale è difficile da provare e lo testimoniano innumerevoli decreti di sequestro dei totem, portati a termine dalle forze di polizia ma poi ritirati a seguito di sentenze dei tribunali amministrativi regionali di mezza Italia. Il governo ha tentato di eliminare i totem, anche perché sottraggono entrate all’Erario. Ma per il momento non si è riuscito.

 

PressGiochi