26 Aprile 2024 - 01:15

Bogliasco (GE). Il M5S presenta una mozione per il contrasto del gioco d’azzardo

ll MoVimento 5 Stelle Bogliasco avanza una mozione in Consiglio Comunale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP).   “Si tratta- commentano- di una proposta per ridurre gli orari di funzionamento

24 Ottobre 2017

Print Friendly, PDF & Email

ll MoVimento 5 Stelle Bogliasco avanza una mozione in Consiglio Comunale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico (GAP).

 

“Si tratta- commentano- di una proposta per ridurre gli orari di funzionamento degli apparecchi di gioco lecito  installati in paese. Il GAP è una dipendenza patologica con conseguenze sanitarie e sociali che necessita di diagnosi, cura e riabilitazione. La fruizione del gioco diventa quotidiana o intensiva, con conseguenze negative per l’individuo sia dal punto di vista sanitario che sociale. L’andamento della malattia è spesso cronico, caratterizzato da alti costi, anche con debiti”.

 

“L’analoga iniziativa a cui ci ispiriamo- concludono- fatta approvare dal MoVimento 5 Stelle di Savona un anno fa, ha dimostrato già i suoi benefici effetti: in un anno le scommesse si sono ridotte del 27%, pari a 17 milioni di euro, denaro che rimane quindi nell’economia reale, a vantaggio della comunità tutta. In Bogliasco l’importo raccolto nel solo 2016 dai soli videogiochi e videolottery sfiora il milione e mezzo di euro! Di fronte a questi numeri, i consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle Bogliasco auspicano in un positivo accoglimento dell’iniziativa da parte dell’Amministrazione, a tutela della salute dei cittadini”.

PressGiochi