19 Marzo 2024 - 07:21

Blue Note Off: concerti imperdibili per la chiusura di stagione al Sisal Wincity di Milano

Blue Note Off, il progetto di Blue Note Milano nato a dicembre 2017 con l’obiettivo di portare la grande musica di via Borsieri fuori dalla sua sede storica, dopo aver

18 Aprile 2019

Print Friendly, PDF & Email

Blue Note Off, il progetto di Blue Note Milano nato a dicembre 2017 con l’obiettivo di portare la grande musica di via Borsieri fuori dalla sua sede storica, dopo aver riscosso notevole successo per tutto l’inverno sia appresa a chiudere la stagione al Sisal Wincity di Piazza Diaz 7 di Milano: in programma quattro imperdibili appuntamenti all’insegna dell’ottima musica.

Lunedì 6 maggio il palco sarà affidato a Joyce Elaine Yuille che, accompagnata da Stefano Calzolari al piano e da Stefano Senni al contrabbasso, proporrà un tributo a Sarah Vaughan, una delle più importanti interpreti della musica afroamericana del ‘900, una cantante dalla ricca tavolozza timbrica in grado di spaziare dal contralto al soprano. Joyce Elaine Yuille porterà nella sua musica il dinamismo e l’espressività vocale più autenticamente legati al linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul, di senso del blues e dalla trascinante verve ritmica e interpretativa.

Lunedì 13 maggio sarà il turno degli Archimia, l’originale quartetto, nato dall’idea di quattro musicisti di formazione classica provenienti dai conservatori di Milano e Piacenza animati dal comune desiderio di esplorare nuove sonorità e possibilità acustiche. Da queste basi è partito un percorso di contaminazione in grado di spaziare da Bach e Vivaldi fino alla rielaborazione di celebri brani della musica pop internazionale rivisitati e a volte nobilitati dagli strumenti ad arco del quartetto.

Lunedì 20 maggio protagonista della serata sarà Maggie Charlton, giovane cantante attualmente iscritta alla Civica Scuola di Musica di Milano. Appassionata di jazz e soul si è già esibita su diversi palchi di Milano e in giro per l’Italia, con l’orchestra di Nick the Nightfly e Gabriele Comeglio, e a fianco di Sarah Jane Morris come corista. Al pubblico di Blue Note Off riproporrà grandi classici del jazz in chiave moderna, accompagnata da Marco Ricci al contrabbasso e da Alberto Bonacasa al piano.

Chiuderà il mese e l’intera stagione, lunedì 27 maggio, Walter Ricci, crooner dei giorni nostri, che nella sua lunga carriera ha riscosso grande successo sia in formazioni proprie che in collaborazione con artisti di chiara fama, dimostrando di avere non solo la padronanza della grande tradizione dei più noti crooner d’oltre oceano ma, grazie all’ascolto senza restrizioni e all’amore senza limiti per la musica di ogni genere e tempo, di riuscire a creare uno stile personale denso di sfumature e di nuove sonorità, che spazia con grande naturalezza dal jazz al pop. Per l’occasione sarà accompagnato da Daniele Sorrentino al contrabbasso.

Tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e inizieranno alle ore 20.30.

 

 

PressGiochi

×