29 Marzo 2024 - 10:19

Bizzotto (ENF) in Commissione Ue: “Intervenire su diffusione dell’azzardo tra i minori con le nuove tecnologie”

“Quali misure intende porre in essere per contrastare la diffusione delle applicazioni di gioco d’azzardo per bambini e giovanissimi?”.   E’ la questione posta dall’europarlamentare italiana Mara Bizzotto del Gruppo

06 Marzo 2018

Print Friendly, PDF & Email

“Quali misure intende porre in essere per contrastare la diffusione delle applicazioni di gioco d’azzardo per bambini e giovanissimi?”.

 

E’ la questione posta dall’europarlamentare italiana Mara Bizzotto del Gruppo ENF che in Commissione europea alcune settimane fa ha parlato del rischio della diffusione di gioco d’azzardo tra i minorenni a causa delle nuove tecnologie.

“Secondo recenti statistiche elaborate dall’Istituto Bambino Gesù per la Salute del bambino e dell’adolescente su dati dell’Osservatorio europeo sulle droghe, Doxa, Istat, Nomisma e Unipol, – ha affermato – tra le dipendenze giovanili è in pericoloso aumento il gioco d’azzardo. Nel 2017 il 49 % dei giovani italiani tra i 14 e i 19 anni ha giocato al lotto almeno una volta, il 20 % dei giovanissimi tra i 10 e i 17 anni ha frequentato le sale scommesse e il 25 % dei bambini tra i 7 e i 9 anni ha acquistato i tagliandi «gratta e vinci». Inoltre, sono in allarmante aumento le applicazioni per telefoni cellulari e tablet che offrono centinaia di giochi d’azzardo, scaricabili gratuitamente, anche nella versione per bambini con immagini e format accattivanti. Sempre più minorenni utilizzano quotidianamente telefoni cellulari e tablet da cui possono accedere alle applicazioni di gioco d’azzardo; tra i giovanissimi è altissimo il rischio di sviluppare dipendenza dal gioco d’azzardo e la ludopatia è una patologia che causa gravi problemi sociali e affettivi”.

Bizzotto ha quindi chiesto alla Ce di rispondere ai seguenti quesiti:

è a conoscenza del problema della diffusione del gioco d’azzardo tra i minorenni?
Quali misure intende porre in essere per contrastare la diffusione delle applicazioni di gioco d’azzardo per bambini e giovanissimi?

 

PressGiochi