28 Marzo 2024 - 11:24

Belluno. Mozione del consigliere Addamiano sugli orari di gioco

Il con­si­glie­re co­mu­na­le di minoranza Raf­fae­le Ad­da­mia­no (Obiet­ti­vo Bel­lu­no) ha presentato una mozione per chiedere azioni contro il gioco d’azzardo, nello specifico sull’applicazione degli orari di gioco. “In que­sti gior­ni

12 Giugno 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il con­si­glie­re co­mu­na­le di minoranza Raf­fae­le Ad­da­mia­no (Obiet­ti­vo Bel­lu­no) ha presentato una mozione per chiedere azioni contro il gioco d’azzardo, nello specifico sull’applicazione degli orari di gioco.

“In que­sti gior­ni ho de­po­si­ta­to a Pa­laz­zo Ros­so la mia in­ter­ro­ga­zio­ne sul te­ma — spie­ga — Vor­rei sa­pe­re dal sin­da­co Mas­sa­ro qua­li in­ter­ven­ti con­cre­ti ha in pro­gram­ma per ar­gi­na­re il fe­no­me­no del­la lu­do­pa­tia e, nel­lo spe­ci­fi­co, se ab­bia ema­na­to l’or­di­nan­za sin­da­ca­le del re­go­la­men­to co­mu­na­le re­la­ti­vo all’ora­rio di aper­tu­ra e chiu­su­ra del­la sa­le gio­chi nel ca­po­luo­go”.

Se­con­do Ad­da­mia­no non ci so­no sta­te or­di­nan­ze spe­ci­fi­che. L’uni­ca nor­ma per le sa­le slot è che l’ora­rio gior­na­lie­ro non può su­pe­ra­re le ot­to ore.

“Que­sto è un al­tro pro­ble­ma — con­ti­nua Ad­da­mia­no — Se di­stri­bui­sci le ore dal­le 18 al­le 2 del mat­ti­no ci van­no in tan­ti per­ché non la­vo­ra­no. Se lo fai par­ti­re dall’ora di pran­zo è qua­si un in­cen­ti­vo per i ra­gaz­zi mag­gio­ren­ni che esco­no da scuo­la. Bi­so­gna tro­va­re un com­pro­mes­so man­te­nen­do al­ta la tu­te­la del­la sa­lu­te che è prio­ri­ta­ria ri­spet­to al­le at­ti­vi­tà com­mer­cia­li. La lu­do­pa­tia è sta­ta de­fi­ni­ta una pia­ga so­cia­le e va sot­to­va­lu­ta­ta. C’è un co­sto so­cia­le — chia­ri­sce Ad­da­mia­no — che si ri­ver­be­ra sul­le fa­mi­glie dei gio­ca­to­ri d’az­zar­do e sull’ap­pa­ra­to sa­ni­ta­rio che de­ve prov­ve­de­re a ti­rar fuo­ri dal­la di­pen­den­za que­ste per­so­ne. Quin­di di­ven­ta un co­sto per la so­cie­tà. Il fe­no­me­no è de­li­ca­to e mol­to sen­ti­to. Va af­fron­ta­to con ur­gen­za”.

PressGiochi