19 Marzo 2024 - 08:08

Bando di gara per la concessione del Superenalotto pubblicato in Gazzetta ufficiale europea

Sabato, 15 dicembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di gara relativo all’assegnazione della concessione del Superenalotto e dei giochi numerici a totalizzatore nazionale ad esso

17 Dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Sabato, 15 dicembre, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di gara relativo all’assegnazione della concessione del Superenalotto e dei giochi numerici a totalizzatore nazionale ad esso legati.

Nello specifico, spiega il bando, si tratta della ‘Procedura di selezione aperta, ai sensi dell’art. 1, commi 576 e 577 della Legge 11.12.2016 n. 232 per l’affidamento in concessione della gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale, dei giochi complementari e opzionali e delle relative forme di partecipazione a distanza, nonché di ogni ulteriore gioco numerico basato su un unico totalizzatore a livello nazionale’.

Il valore della concessione è pari a 100milioni di euro. L’entità economica complessiva della Concessione è data dal prodotto aritmetico dei seguenti fattori:

  1. a) compenso del concessionario espresso in termini percentuali della raccolta;
  2. b) raccolta annua del segmento dei giochi numerici a totalizzatore nazionale oggetto della concessione;
  3. c) durata della concessione.

Il compenso del concessionario è pari alla percentuale offerta dall’aggiudicatario per la raccolta di gioco. A titolo meramente indicativo e informativo, si rappresenta che la raccolta annua del segmento di mercato dei giochi numerici a totalizzatore nazionale oggetto della concessione si è attestata, nel 2017, ad un valore pari a circa 1 500 000 000,00 EUR.

La durata della concessione è di nove (9) anni. Il bando non prevede eventuali rinnovi della concessione.

Requisito specifico per partecipare alla procedura di selezione è la pregressa esperienza nella gestione o raccolta di gioco sulla base di valido ed efficace titolo abilitativo ove previsto, ovvero il possesso di una capacità tecnico-infrastrutturale non inferiore a quella richiesta dal capitolato tecnico, posseduto dalle imprese individuali, dalle società di persone, dalle società di capitali, da almeno una delle società consortili, da almeno un componente dei consorzi, da almeno una delle imprese della società costituenda, ovvero la verifica dei requisiti è effettuata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Le cause di esclusione dalla procedura selettiva sono dettagliate dal capitolato d’oneri di cui alla presente procedura.

I soggetti partecipanti sono tenuti a presentare la ricevuta in originale del versamento del contributo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ovvero copia autentica della stessa, unitamente a copia di un documento di identità che nel caso di società o consorzio è quello del legale rappresentante. Ai fini della presente procedura di affidamento il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 7723648BF3. Il versamento dovuto da ciascun partecipante è pari a 500,00 EUR e dovrà essere effettuato secondo le modalità disponibili nel sito www.anticorruzione.it entro il termine di presentazione delle offerte.

 

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato al 5 marzo 2019 ore 14,00. Si procederà poi all’apertura delle offerte il giorno 27 marzo ore 10,30 presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in piazza Mastai, 11 a Roma.

 

PressGiochi

×