22 maggio 2019
ore 03:13
Home hot1 Awp e Vlt: ok dalla Ce alle nuove regole tecniche sull’uso della tessera sanitaria

Awp e Vlt: ok dalla Ce alle nuove regole tecniche sull’uso della tessera sanitaria

Passano l’esame della Commissione europea i due progetti di regola tecnica inviati dall’Italia in Commissione europea recanti la modifica alle regole tecniche in materia di apparecchi da divertimento ed intrattenimento Awp e Vlt. I due progetti prevedono l’implementazione sugli apparecchi newslot e Videolottery di un dispositivo di lettura bidirezionale della banda magnetica della tessera sanitaria che permetta l’accertamento della maggiore età del giocatore. Nel corso dell’iter dello stand still non sono state accolte osservazioni o pareri circostanziati che hanno potuto allungare i termini di approvazione delle nuove regole anche se la Commissione europea nelle scorse settimane ha richiesto all’Italia informazioni supplementari in ordine ai due progetti di regola tecnica. ..
SHARE
Awp e Vlt: ok dalla Ce alle nuove regole tecniche sull’uso della tessera sanitaria

Passano l’esame della Commissione europea i due progetti di regola tecnica inviati dall’Italia in Commissione europea recanti la modifica alle regole tecniche in materia di apparecchi da divertimento ed intrattenimento Awp e Vlt.

I due progetti prevedono l’implementazione sugli apparecchi newslot e Videolottery di un dispositivo di lettura bidirezionale della banda magnetica della tessera sanitaria che permetta l’accertamento della maggiore età del giocatore.

Nel corso dell’iter dello stand still non sono state accolte osservazioni o pareri circostanziati che hanno potuto allungare i termini di approvazione delle nuove regole anche se la Commissione europea nelle scorse settimane ha richiesto all’Italia informazioni supplementari in ordine ai due progetti di regola tecnica.

 

Infatti, se per quanto riguarda le Awp, le norme notificate a Bruxelles sono state superate dal decreto sul reddito di cittadinanza che ha previsto l’implementazione dei nuovi sistemi di utilizzo della tessera sanitaria direttamente con l’introduzione delle macchine da gioco di nuova generazione, questo non ha spinto la Ce ha rinviare i termini di approvazione del decreto e richiedere una nuova notifica, posto che le regole stesse delle nuove AwpR saranno oggetto di un decreto di notifica ad hoc che verrà inviato alla Commissione europea appena approvato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che in questi mesi sta lavorando alla bozza del testo.

 

Per il momento, quindi, le nuove norme riguarderanno solo le video lotterie. Il testo prevede:
– l’applicazione sugli apparecchi di un dispositivo di lettura bidirezionale della banda magnetica della tessera sanitaria per l’accertamento della maggiore età del giocatore, avendo cura di non memorizzare le informazioni estratte;
– l’attivazione dell’apparecchio solo previa verifica della maggiore età del giocatore;
– l’adozione di soluzioni tecniche in grado di visualizzare su video o display la presenza/assenza della tessera sanitaria nell’apposito dispositivo di lettura e l’esito della verifica della maggiore età del giocatore;
– l’obbligo di nuova verifica della maggiore età del giocatore per consentire l’accesso al gioco e ogni volta che la tessera sanitaria viene estratta dall’apposito dispositivo di lettura.

 

PressGiochi

banner

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN