28 Marzo 2024 - 12:46

Awp. Agcai: “Il sottosegretario Villarosa dia inizio ad un vero riordino del gioco pubblico”

“E inammissibile che in Italia debbano continuare a essere autorizzati apparecchi che di fatto sono d’azzardo. L’obiettivo della legge – afferma in una nota l’associazione Agcai – era di immettere

20 Maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

“E inammissibile che in Italia debbano continuare a essere autorizzati apparecchi che di fatto sono d’azzardo. L’obiettivo della legge – afferma in una nota l’associazione Agcai – era di immettere sul mercato apparecchi di intrattenimento e divertimento con piccola vincita non d’azzardo estremo.

Le regioni e i comuni vietino non solo  nei 500 metri questi tipo di attività,  ma da tutto il territorio di loro competenza. L’allarme sociale è cresciuto in modo esponenziale e preoccupante nel nostro paese ,dopo l’apertura delle migliaia di sale con videolottery. Basti pensare che 10 apparecchi VLT nelle sale, fanno perdere in un’ora quanto 100 slot da bar, portando sul lastrico migliaia di persone. Questi luoghi con personale altamente formato e specializzato affinché portino il giocatore a sperperare fino all’ultimo centesimo offrendo loro qualsiasi servizio caratteristico dei casinò,vanno chiusi.

I giocatori e l’occupazione  nel settore va tutelata sostituendo ( dopo la messa al bando delle VLT ) tutti gli attuali apparecchi awp con un apparecchio da remoto, con una percentuale più alta ( min 85 per cento ) tassazione sull’utile, puntata max 50 centesimi con introduzione di più elementi di abilità affinché non si sfoci nell’azzardo , poggiando il sistema sul contingentamento delle awp come quello vigente nel 2004 e non sul blocco dei nulla osta che di fatto elimina la concorrenza ed il libero mercato.

 

Il sottosegretario Villarosa dia inizio ad un vero riordino del gioco pubblico intervenendo sulla pericolosità degli apparecchi. Diversamente l’introduzione della tessera sanitaria non servirà a niente perché non basta accertarsi del divieto al gioco dei minorenni, bisogna tutelare sopratutto i maggiorenni che si approcciano  al gioco , con apparecchi che non diano la possibilità al giocatore di rovinarsi. I costruttori italiani dell’associazione tecnicamente sono pronti a dare il loro apporto. Speriamo di essere ricevuti quanto prima”.

PressGiochi