24 Aprile 2024 - 13:13

Austria. Fjellner (PPE): “Regime giochi e tassazione sul fatturato rappresentano una violazione dei diritti Ue”

In questi giorni l’europarlamentare Christofer Fjellner ha presentato un Commissione europea una interrogazione sulla legittimità del monopolio del gioco d’azzardo austriaco e della tassazione delle lotterie elettroniche. “La tassazione del

09 Dicembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

In questi giorni l’europarlamentare Christofer Fjellner ha presentato un Commissione europea una interrogazione sulla legittimità del monopolio del gioco d’azzardo austriaco e della tassazione delle lotterie elettroniche.

“La tassazione del fatturato – ha spiegato Fjellner in Ce – è parte integrante del monopolio di gioco austriaco ed è uno strumento per ostacolare le lotterie private dallo stabilirsi sul mercato austriaco. Questo strumento effettivamente ostacola la libera circolazione dei servizi e mette in atto un sistema di doppia imposizione”.

Per questo Fjellner ha chiesto alle istituzioni europee se “siano del parere che la tassazione del fatturato applicato al gioco d’azzardo in Austria è in linea con il regime IVA dellUE e se questa situazione – che limita la libera prestazione dei servizi offerti in Austria da parte di un fornitore situato a Malta – rispetti il diritto alla libera circolazione tutelato dall’art 56 TFUE.

Fjellner chiede alla Ce chiaramente se la tassazione austriaca del fatturato costituisca una restrizione del diritto di libera circolazione dei servizi ai sensi dell’articolo 56 del TFUE.

PressGiochi

Bieńkowska (Ue): “Non ci sono studi o indagini a livello Ue sul gioco patologico”

Gambling. Bieńkowska (Ue): “L’efficacia del Piano d’azione poggia sulla volontà degli Stati membri di attuarlo”