18 Aprile 2024 - 15:34

Aumento del Preu in Stabilità. Per il Servizio Bilancio, il Governo potrebbe valutare la possibilità di un abbassamento del payout

Il Servizio Bilancio della Camera ha esaminato il maxiemendamento sostitutivo degli art. del disegno di legge di stabilità che ha recepito le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio durante il passaggio

25 Novembre 2015

Print Friendly, PDF & Email

Il Servizio Bilancio della Camera ha esaminato il maxiemendamento sostitutivo degli art. del disegno di legge di stabilità che ha recepito le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio durante il passaggio all Senato.

Il Servizio Bilancio torna a porre in dubbio la certezza delle entrate dall’aumento del preu sugli appareccjìhi da gioco fissato al 15% per le newslot e al 5,5% per le vlt e da cui lo Stato attende 600 mln di euro per il 2016.

Come spiegano i tecnici della Camera, “Andrebbe pertanto acquisito un chiarimento del Governo al fine di valutare la prudenzialità delle stime di maggior gettito ascritto ai commi 524 e 525, atteso che la stessa relazione tecnica richiama una serie di elementi che potrebbero incidere sul livello di raccolta negli anni 2016 e seguenti.

 

In particolare, si fa riferimento agli sviluppi delle normative locali ed alle relative modalità applicative, che potrebbero interferire sul livello di raccolta ipotizzato dal testo e alla possibilità di traslare almeno una quota dell’aumento fiscale sui giocatori, mediante una riduzione delle vincite (che potrebbe riflettersi negativamente sulla raccolta). Tale ipotesi, pur essendo implicitamente esclusa dalla RT, risulta materialmente praticabile alla luce dei dati forniti dalla stessa RT, la quale mostra una differenza (non rilevante nel caso degli apparecchi AWP, ma consistente nel caso degli apparecchi VLT) fra il pay out minimo previsto dalla legge e quello concretamente praticato sul mercato . Da ciò deriva la possibilità di incidere sul livello delle vincite senza violare i limiti minimi previsti dalla legge.

 

PressGiochi