29 Marzo 2024 - 07:51

Assemblea SGI. Spallone (Luiss): “Rendere il gioco illegale attrattivo vuol dire aprire le porte alla criminalità”

“Il settore oggi è pronto e maturo per una riforma complessiva del settore giochi.  Nel corso degli anni abbiamo osservato una interazione positiva nei rapporti tra Stato e operatori, in

18 Giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

“Il settore oggi è pronto e maturo per una riforma complessiva del settore giochi.  Nel corso degli anni abbiamo osservato una interazione positiva nei rapporti tra Stato e operatori, in particolare per quanto riguarda la lotta al gioco illegale combattuto, fino a qualche anno fa nella maniera migliore possibile”.

Lo afferma Marco Spallone, professore di economia della Luiss di Roma durante l’assemblea pubblica di Sistema Gioco Italia.

“Servono- prosegue – tuttavia i giusti incentivi per rendere il gioco illegale meno attrattivo. Vediamo quanto fatto con i CTD o con il gioco online. Questo approccio è molto importante, anche se è stato attuato a fasi alterne.

Tuttavia oggi ci stiamo allontanando da questa via.

Negli anni si è realizzata anche una importante opera di responsabilizzazione dei giocatori anche attraverso la pubblicità. Ci siamo mossi bene per tanti anni ma oggi stiamo sbagliando.

La situazione di incertezza non favorisce gli investimenti di cui l’industria ha bisogno, serve garantire sicurezza alle aziende, solo attraverso una riforma organica del settore.

Percorrere la strada di riportare attrattività al gioco illegale significa aprire la strada alla criminalità organizzata”.

PressGiochi