29 Marzo 2024 - 13:10

Arezzo. Dopo aver danneggiato due slot, viene assolto perché giocatore patologico

Alla fine è stato assolto perché gli è stato riconosciuto il ruolo decisivo svolto dalla dipendenza da gioco d’azzardo. I fatti risalgono quasi a tre anni fa, a febbraio 2015.

17 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Alla fine è stato assolto perché gli è stato riconosciuto il ruolo decisivo svolto dalla dipendenza da gioco d’azzardo. I fatti risalgono quasi a tre anni fa, a febbraio 2015. A Montevarchi, un quarantacinquenne valdagnese aveva danneggiato due videogiochi dopo aver speso alle slot machine una somma considerevole di denaro. Si era armato di uno sgabello accanendosi su due slot come se fossero la personificazione della dea bendata e aveva mandato in frantumi il display di entrambe. E di conseguenza si era beccato una denuncia per danneggiamento aggravato ed era finito in un’aula di giustizia.
Processato in Tribunale ad Arezzo, il giocatore ha ottenuto l’assoluzione per la tenuità del fatto e per aver risarcito i guai provocati. Ma scorrendo le motivazioni della sentenza, depositate lo scorso 10 gennaio, emerge un particolare che potrebbe fare giurisprudenza.

Nella sua valutazione il giudice Lucia Faltoni ha tenuto conto del fattore GAP: “L’imputato, all’epoca dei fatti – scrive – era affetto da una grave forma di dipendenza dal gioco, attualmente curata con successo, che ne diminuiva fortemente la capacità di intendere e di volere, pur senza escluderla”. Il magistrato, infatti, accogliendo le istanze della difesa che aveva presentato una certificazione medica per attestare la ludopatia, aveva disposto una perizia psichiatrica e il medico incaricato si era espresso nella direzione della conferma della patologia.
“Oltre alla soddisfazione per l’assoluzione del nostro assistito – hanno commentato i legali della difesa Lucia Pasqui e Gabriele Brandi  – il verdetto ci sembra innovativo in tema di incapacità di intendere e di volere legata a questa malattia in un contesto di gioco. Al momento si erano registrate solo pronunce isolate di alcune corti della penisola, ma questo è un caso di scuola. La dimostrazione che anche nel sistema giudiziario italiano ci stiamo avvicinando a riconoscere ed etichettare questo tipo di dipendenza come un vero disturbo psichiatrico. Un passo importante – ha aggiunto il legale – e che ci uniforma a quanto avviene già da tempo nelle altre nazioni, a cominciare dagli Stati Uniti dove il gioco di azzardo patologico è considerato a tutti gli effetti una malattia capace di condizionare chi ne è affetto”. Alla fine per l’indagato è arrivata l’assoluzione dopo i fatti che risalgono a tre anni fa.

 

 

PressGiochi

Corte di Cassazione: “La ludopatia non va assimilata alla tossicodipendenza e non è alla base di comportamenti devianti”