29 Marzo 2024 - 17:00

AND. Un viaggio fotografico per riflettere sul tema del gioco d’azzardo

Ha aperto sabato 7/04/2018 e starà fino al 14/04/2018, la mostra fotografica “Sguardi d’azzardo”, ospite dell’esercizio commerciale gambling free Chocolat in via Trombini 16 a Gallarate. La mostra fotografica prende

09 Aprile 2018

Print Friendly, PDF & Email

Ha aperto sabato 7/04/2018 e starà fino al 14/04/2018, la mostra fotografica “Sguardi d’azzardo”, ospite dell’esercizio commerciale gambling free Chocolat in via Trombini 16 a Gallarate.

La mostra fotografica prende origine dal concorso fotografico “Sguardi d’azzardo” realizzato nel 2016 nell’ambito del Progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’azzardo”(Ente Capofila Comune di Samarate; finanziato da Regione Lombardia). Tale concorso aveva voluto sollecitare fotografi professionisti ed amatoriali a fare emergere degli scatti che parlassero del loro modo di vedere l’Azzardo.

A partire da questo primo lavoro, è stata fatta una scelta tra le immagini più suggestive e significative, che sono state reinterpretate attraverso un percorso guidato finalizzato ad approfondire gli aspetti salienti della tematica.

Sguardi a volte crudi, a volte pungenti, sempre profondi e mai banali, per puntare i riflettori su un fenomeno ormai non più trascurabile che sta mettendo in difficoltà molte famiglie. Per questo, i visitatori potranno lasciare anonimamente su un quaderno conservato vicino alle foto i loro commenti, testimonianze e pensieri suscitati dalle immagini.

La mostra diventerà itinerante: infatti nei prossimi mesi verrà ospitata anche da altri Comuni aderenti al progetto. In particolare, tra aprile e giugno 2018, sarà allestita a Buguggiate(durante la festa del paese), a Cardano al Campo (presso il Comune), a Cavaria (presso la Biblioteca) e a Lonate Pozzolo (presso l’ex Monastero San Michele).

Parlare del problema attraverso le immagini della mostra è anche un modo per offrire una via di uscita a tutte quelle persone (giocatori e familiari) che sono state colpite e che possono rivolgersi allo sportello per combattere la dipendenza: 339-3674668.

 

PressGiochi