23 aprile 2019
ore 18:43
Home In evidenza AND. Un viaggio fotografico per riflettere sul tema del gioco d’azzardo

AND. Un viaggio fotografico per riflettere sul tema del gioco d’azzardo

SHARE
AND. Un viaggio fotografico per riflettere sul tema del gioco d’azzardo

Ha aperto sabato 7/04/2018 e starà fino al 14/04/2018, la mostra fotografica “Sguardi d’azzardo”, ospite dell’esercizio commerciale gambling free Chocolat in via Trombini 16 a Gallarate.

La mostra fotografica prende origine dal concorso fotografico “Sguardi d’azzardo” realizzato nel 2016 nell’ambito del Progetto “LiberANDoci dall’Overdose da Gioco d’azzardo”(Ente Capofila Comune di Samarate; finanziato da Regione Lombardia). Tale concorso aveva voluto sollecitare fotografi professionisti ed amatoriali a fare emergere degli scatti che parlassero del loro modo di vedere l’Azzardo.

A partire da questo primo lavoro, è stata fatta una scelta tra le immagini più suggestive e significative, che sono state reinterpretate attraverso un percorso guidato finalizzato ad approfondire gli aspetti salienti della tematica.

Sguardi a volte crudi, a volte pungenti, sempre profondi e mai banali, per puntare i riflettori su un fenomeno ormai non più trascurabile che sta mettendo in difficoltà molte famiglie. Per questo, i visitatori potranno lasciare anonimamente su un quaderno conservato vicino alle foto i loro commenti, testimonianze e pensieri suscitati dalle immagini.

La mostra diventerà itinerante: infatti nei prossimi mesi verrà ospitata anche da altri Comuni aderenti al progetto. In particolare, tra aprile e giugno 2018, sarà allestita a Buguggiate(durante la festa del paese), a Cardano al Campo (presso il Comune), a Cavaria (presso la Biblioteca) e a Lonate Pozzolo (presso l’ex Monastero San Michele).

Parlare del problema attraverso le immagini della mostra è anche un modo per offrire una via di uscita a tutte quelle persone (giocatori e familiari) che sono state colpite e che possono rivolgersi allo sportello per combattere la dipendenza: 339-3674668.

 

PressGiochi

PASSWORD RESET

Inserisci codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.


LOG IN