19 Aprile 2024 - 11:53

Albiano D’Ivrea. Il sindaco Tezzon concede otto ore di gioco al giorno

Stretto giro di vite sul gioco d’azzardo a Albiano D’Ivrea. Venerdì scorso è scattata un’ordinanza sindacale, che disciplina orari e utilizzo di slot machine. Concesse, in tutto, otto ore al

18 Gennaio 2018

Print Friendly, PDF & Email

Stretto giro di vite sul gioco d’azzardo a Albiano D’Ivrea. Venerdì scorso è scattata un’ordinanza sindacale, che disciplina orari e utilizzo di slot machine. Concesse, in tutto, otto ore al giorno in fascia pomeridiana/serale. Per gli esercenti pizzicati a sgarrare, previste multe salate: fino a 1.500 euro per ogni macchinetta rimasta accesa fuori tempo consentito.

«È necessario adottare un provvedimento a tutela della comunità». Sono le parole di Rosanna Venerina Tezzon, sindaco di Albiano.

«L’esercizio del gioco tramite gli apparecchi – stabilisce l’ordinanza – è vietato dalla mezzanotte alle 14 e dalle 18 alle 20, ogni giorno, compresi i festivi», momenti generalmente «preferiti da anziani e adolescenti, fasce deboli per le quali è più rilevante un intervento di tutela della salute». Nell’orario di sospensione del gioco, i titolari degli esercizi sono tenuti a spegnerli tramite l’interruttore elettrico di ogni singolo dispositivo.

Non solo, l’interruttore non dovrà in alcun modo essere accessibile al cliente.

Prevista, inoltre, «l’esposizione di un apposito cartello (dimensioni minime 20×30 cm), in luogo ben visibile al pubblico, contenente in caratteri evidenti formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro» e, infine, «l’esposizione all’esterno del locale di un cartello indicante l’orario di apertura delle sale giochi e il funzionamento degli apparecchi».

I trasgressori vanno incontro a multe da un minimo di 500 a un massimo di 1.500 per ogni dispositivo acceso fuori orario o, se spento, con l’interruttore a portata di mano. Nel documento, rivolto alla cittadinanza, Tezzon argomenta: «L’obiettivo è limitare l’uso degli apparecchi automatici per il gioco d’azzardo lecito, senza impedirne del tutto il loro utilizzo».

Albiano conta tre attività con slot machine e nessuna sala scommesse: due in centro (entro i 300 metri dai luoghi sensibili, quindi di fatto impossibilitate a tenerne per recente disposizione regionale). E una terza in periferia.

PressGiochi