19 Aprile 2024 - 12:24

Alba. Ordine pubblico e tutela della salute nel mirino dei CC: controlli a tappeto sul gioco d’azzardo

I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno appena concluso una mirata attività di controllo sul gioco d’azzardo. Scopo dei controlli è stato quello di accertare il rispetto del divieto di

12 Agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

I Carabinieri della Compagnia di Alba hanno appena concluso una mirata attività di controllo sul gioco d’azzardo. Scopo dei controlli è stato quello di accertare il rispetto del divieto di giochi illegali in particolare nei bar, pub, circoli e centri scommesse.

Sono stati controllati un totale di 37 esercizi pubblici in Alba e negli altri comuni della giurisdizione.

Il bilancio dell’attività è da considerarsi, tutto sommato, positivo, nel senso che quasi tutti gli esercizi controllati sono risultati in regola. Le uniche due eccezioni hanno riguardato un bar della periferia di Alba e un circolo privato i cui soci si dilettavano anche nel gioco del poker sportivo, cosidetto “Texas Hold’em”, inserito nella tabella dei giochi proibiti della Questura di Cuneo.

Il controllo ha avuto sia una funzione prettamente di polizia con il controllo degli esercizi pubblici, attraverso la verifica della corretta gestione degli apparecchi, ma anche un fine di carattere squisitamente sociale per scoraggiare i ludopatici, la cui dipendenza dal gioco è ormai da anni un fenomeno in preoccupante aumento.

PressGiochi