29 Marzo 2024 - 00:50

Agenda digitale: l’Ue pensa a standardizzare le norme per il gioco online

Come annunciato nella comunicazione “Towards a comprehensive European framework for online gambling” la Commissione europea sta valutando di inserire delle norme per i requisiti delle attrezzature di gioco online. Lo

11 Gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Come annunciato nella comunicazione “Towards a comprehensive European framework for online gambling” la Commissione europea sta valutando di inserire delle norme per i requisiti delle attrezzature di gioco online. Lo comunica la Commissione europea al Parlamento e al Comitato economico e sociale europeo nel documento che fa il punto sulle azioni previste nei programmi di lavoro dell’Unione 2015 e 2016 per la normazione europea.

 

Per quanto riguarda l’attuazione dell’Agenda digitale, in materia di offerta di servizi di giochi d’azzardo online proseguirà nel 2016 il lavoro dell’Ue relativamente agli standards da implementare. La Commissione, in consultazione con gli Stati membri e le parti industriali interessate sta valutando la possibilità di introdurre degli standards nel comparto del gioco online.

 

Attualmente, le certificazioni delle attrezzature legate all’offerta di gioco online, compresi i software, sono comunemente richieste dalle autorità competenti degli Stati membri relativamente alle domande di autorizzazione. Un aumento del livello di sicurezza del gioco d’azzardo online nell’Ue è destinato anche ad implementare una riduzione degli oneri amministrativi inutili, relativi alle diverse procedure di certificazione nazionali.

 

A tal fine la Commissione collaborerà con gli Stati membri attraverso il lavoro realizzato dal gruppo di esperti nei servizi di gioco e con le parti interessate del settore, comprese le autorità di regolamentazione al fine di beneficiare di conoscenze ed esperienze condivise.

 

 

PressGiochi