25 Aprile 2024 - 03:51

Agcom. Pubblicità e gioco, il Comm. Nicita: “L’Autorità deve affrontare il tema con rigore”

E’ stato aperto dal Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, il dibattito al convegno che si è tenuto presso la sede dell’Agcom a Roma dal titolo

03 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato aperto dal Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, il dibattito al convegno che si è tenuto presso la sede dell’Agcom a Roma dal titolo “Autorità pubblica e autodisciplina, gli strumenti di tutela nei digital media”, alla presenza di esperti del settore, del mondo universitario e rappresentanti delle Istituzioni e dei consumatori.

“Vigilare e perseguire è un dovere per Agcom- ha commentato il presidente- ma deve essere anche un’estrema ratio. La regola deve essere quella di una pubblicità corretta e rispettosa di diritti e sensibilità”.

Il Commissario Antonio Nicita, moderatore del panel dedicato al gioco on line, che ha suscitato alcune critiche da parte dell’associazione Codacons, ha posto l’accento sulla co-regolamentazione: “Si tratta di un modello positivo, perché permette interventi celeri, selettivi e di autoregolazione. L’Autorità può o deve comunque intervenire anche sui casi già affrontati da Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, perché è il soggetto pubblico che deve difendere coloro che non hanno voce, che non hanno organizzazione o che nemmeno sanno di avere diritti sui quali reclamare il rispetto”.

 

Con riguardo al tema della dipendenza del gioco d’azzardo, anche on-line, che sta diventando un problema economicamente e socialmente rilevante, Nicita ha espresso l’auspicio che “l’Autorità lo affronti presto con il dovuto rigore a partire dalla definizione di ‘audience prevalente’ e non solo esclusiva di minori con riferimento a giochi e comunicazioni commerciali su mezzo televisivo e on-line”.

 

PressGiochi