29 Marzo 2024 - 08:41

Agcai al Mise: “Solo il comparto delle Awp è in crisi”

“Il segmento Vlt e il gioco on line non sono in crisi, solo il settore delle Awp è in crisi”. Lo afferma l’associazione Agcai commentando il fatto che si terrà

12 Luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

“Il segmento Vlt e il gioco on line non sono in crisi, solo il settore delle Awp è in crisi”.

Lo afferma l’associazione Agcai commentando il fatto che si terrà quest’oggi l’incontro tra il Mise e Sistema gioco Italia sull’apertura di un tavolo anticrisi per il settore.

“Come più volte comunicato anche al Mise – afferma Agcai – Sistema Gioco Italia non ha mai rappresentato, anche se si è arrogato di questa rappresentanza, l’intera filiera del gioco in quanto manca una parte essenziale che sono i gestori Awp.  Quindi possiamo affermare, senza alcuna possibilità di essere smentiti, che Sistema Gioco Italia fa solo ed esclusivamente gli interessi dei concessionari e di tutti gli operatori a loro collegati anche da rapporti societari.

La quasi totalità dei gestori Awp e non di Vlt, viene invece rappresentata dal tavolo inter-associativo composto da Sapar (Sezioni Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative), Agcai (Associazione Gestori e Costruttori Apparecchi da Intrattenimento) e C.n.i (Comitato Noleggiatori Italiani) che contestano vivamente la diminuzione del Pay-out sia in questa circostanza che in tutte le altre circostanze future affinché si possa mettere fine a questo sistema che prevede l’aumento del Preu sulle Awp con contestuale diminuzione del Pay-out.

Sistema Gioco Italia con la scusa di difendere tutti gli apparecchi da intrattenimento in realtà difende la tassazione sulle Vlt e sul gioco on line e la collocazione delle Awp nelle sole sale accanto alle Vlt con la totale eliminazione delle Awp dai bar, tabacchi ecc.

La loro proposta prevede una riduzione del Pay-out al 68% sulle Awp, affinché nelle prossime occasioni si possa nuovamente aumentare il Preu sulle Awp di un punto con contestuale riduzione di nuovo del Pay-out al 67% e così via all’infinito ma non vanno mai sull’aumento della tassazione sulle Vlt.

Questa operazione metterebbe sempre in difficoltà i gestori di Awp fino a portarli ad una crisi irreversibile, costretti a investire ingenti somme per cambiare i software di gioco per poter sopportare gli aumenti di Preu che automaticamente vanno sulle Awp e mai sulle Vlt.

Sarebbe bene che Sistema Gioco Italia iniziasse a chiedere la tassazione sul margine, quantomeno equiparando la tassazione sulle Vlt e sulle Awp al 50% (o ancora meglio sulle Vlt al 60% visto la redditività 5 volte maggiore rispetto alle Awp – dati ADM 2016) e aumentando la tassazione sul gioco on-line. Allora sì che Sistema Gioco Italia potrebbe asserire che tutela tutta la filiera del gioco!.

I gestori Awp non accetteranno mai una nuova riduzione del Pay-out, anche perché andrebbe contro la salute pubblica facendo perdere ancora più soldi ai giocatori… a costo di scendere di nuovo in piazza e informando, attraverso una grande campagna di informazione tv e giornalistica l’opinione pubblica”.

 

 

PressGiochi