29 Marzo 2024 - 09:44

Ruggeri (Btobet): “Intelligenza Artificiale al servizio del business del gioco e delle scommesse”

Siamo fermamente convinti che la conoscenza approfondita del cliente sia fondamentale per poter generare un’offerta mirata per ciascun giocatore o segmento di giocatori, accumunati da abitudini e preferenze simili. Oggi

15 Marzo 2017

Print Friendly, PDF & Email

Siamo fermamente convinti che la conoscenza approfondita del cliente sia fondamentale per poter generare un’offerta mirata per ciascun giocatore o segmento di giocatori, accumunati da abitudini e preferenze simili. Oggi gli scommettitori tendono a giocare sempre piú frequentemente online e mobile, fornendo all’operatore  – diversamente da quanto accade nei punti a terra  –  importanti e dettagliate informazioni su se stessi e ció che maggiormente li attrae. Per questo motivo diventa di vitale importanza per gli operatori avere una piattaforma omnichannel intelligente, capace di analizzare, monitorare ed elaborare attraverso ogni canale, in ogni momento, tutte le informazioni che riguardano gli scommettitori. Questo processo permette loro di proporre campagne di marketing automatiche, personalizzate e maggiormente efficaci rispetto al passato.

 

Con questa filosofia espressa nelle parole del direttore del Dipartimento Quote e Rischio di BtoBet, Davide Ruggeri, l’azienda maltese che con la propria piattaforma di gioco e di scommesse sarà presente alla fiera italiana del gioco Enada Primavera, che si apre questa mattina a Rimini.

 

In questi giorni sarete a Rimini alla fiera del gioco Enada. Presenterete la vostra piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale per coniugare retail e l’online?

A Enada Rimini, dal 15 al 17 marzo, abbiamo fissato una dem con tutti i maggiori operatori italiani per illustrare in dettaglio le potenzialitá della nostra piattaforma omnichannel e l’importanza  del motore di raccomandazione di BtoBet, nonché della sua specifica Intelligenza Artificiale per gestire al meglio il business del gioco e delle scommesse. Spesso i negozi sono amministrati tramite una piattaforma diversa da quella utilizzata per l’online e il mobile, impedendo agli operatori di avere una visione unica dei propri clienti, indipendentemente dal tipo di supporto scelto per giocare o piazzare le scommesse. Una piattaforma omnichannel efficace, come la nostra, permette agli operatori di avere ununico strumento, sofisticato e preciso, di gestione e e controllo dei giocatori.BtoBet, pioniere nelle tecnologie e nell’innovazione, è il primo software provider del settore a proporre sia il motore di raccomandazione (reccomendation engine) per lo scommesse che per il gioco, online e mobile. A Enada Primavera gli operatori avranno la possibilitá di avere una live demo sul suo funzionamento e sui vantaggi che puó apportare a chi decide di adottare la nostra piattaforma.

 

Cosa intende Btobet per realtà aumentata e come si sviluppa?

La Realtá aumentata sovrappone all’ambiente reale un livello sovrapposto, tridimensionale, visualizzabile tramite lo schermo del cellulare. Rapprsenta una strategia nuova, coinvolgente e centrata sulle preferenze dei giocatori, che le aziende di gioco e scommesse possono impiegare per elaborare messaggi persuasivi verso un pubblico tecnologico. A questo proprosito abbiamo appena lanciato ad ICE Totaly Gaming i nostri nuovi strumenti di marketing che includono la realtá aumentata e coinvolgono i giocatori tramite tutti i canali, offrendo:

  • Odds comparison. I giocatoripossonoscommetteresullemigliori quote, comparandole, scansionandoil logo e toccando quelle migliorimentrecamminano per strada, decidendo di giocarlenelnegoziopiúvicinooppuredirettamente online.

 

  • Caccia al Bonus. I giocatori possono navigare e camminare nel mondo reale, visualizzando bonus virtuali sovraimpostati, tramite la app mobile, e raccoglierli per giocarli onine o negli shop. Gli operatori possono personalizzare il valore, l’aspetto, la geolocalizzazione e qualsiasi aspetto loro preferiscano.
  • Assistente virtuale. E’ un’avatar che esce dalla Realtá aumentata, comunica con il giocatore e si puó trasformare in un’ Assistente Virtuale tutorial oppure in un’ Assistente interattiva. E’ possibile personalizzare l’avatar nel colore della pelle, nel suo look, nellasuo voce, nel suo abbigliamento e ciascun operatore ha la possibilitádi creare la propria assistente virtuale personalizzata.

 

Per i negozi a terra è uno strumento per trasformare l’esperienza di gioco negli shop e costituisce, allo stesso tempo, un modo per raccogliere i dati dei giocatori.

 

In vista delle prossime gare per il rilascio di concessioni per i giochi online, Btobet si sta preparando ad entrare nel mercato italiano. Come intendete sostenere gli operatori .it?

Nel rispetto del protocollo di comunicazione e  delle normative dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, mettiamo a disposizione degli operatori la nostra piattaforma di gioco e scommesse giá adeguata all’evoluzione che sta vivendo l’intero settore italiano.

BtoBet è Gold Partner certificato di Betradar, intergra perfettamente nella propria piattaforma sia i data feed che il servizio MTS di quest’ultimo proponendo oltre 40 tipi di sport, oltre 330 mila proposte pre-match all’anno, piú di 200 mila live match all’anno, 3.400 eventi sportivi, 3,6 milioni di aggiornamenti di odds al minuto, live betting, esports.

Dal punto di vista manageriale, gli operatori italiani hanno ora bisogno di una soluzione omnichannel efficace, che li metta nella condizione di affrontare l’evoluzione dei negozi fisici verso shop intelligenti, tramite un unico canale che integri i negozi web e a terra. La piattaforma intelligente di BtoBet permette agli operatori “.it” di conoscere meglio i loro giocatori e di proporre il prodotto giusto al momento ideale, fornendo la chiave per distinguersi, attirare i giocatori e fidelizzarli.

 

 

Qual è il prodotto di gioco sul quale puntate maggiormente?

Noi non facciamo giochi, siamo Software provider, peró siamo fermamente convinti che il giocatore debba avere la possibilitá di scegliere i prodotti che piú gli interessano. La nostra piattaforma in questo è assolutamente pronta: registra le preferenze dei giocatori, le rimanda al front end che trasforma l’informazione in offerte di gioco attraenti per loro, in linea con le aspettative dei clienti.

 

Come si sviluppa la vostra piattaforma di scommesse e, in parole povere, quali elementi caratterizzano il vs Sportsbook?

Il primo dovere nei confronti dei nostri Operatori è quello di mettere loro stessi nelle condizioni di presentare il proprio prodotto in modo esclusivo e nel rispetto delle loro molteplici e differenti esigenze legate alle quote, al rischio e alle politiche di marketing. Imporre un sistema di gestione rigido, porterebbe ad un’omologazione del prodotto tra i vari Operatori sia a livello di frontend che di offerta, fatto tanto inammissibile quanto purtroppo tuttora presente nella realtà del mercato italiano. L’altro punto di forza della nostra Soluzione è quella legata al Risk Management dove torna e si rafforza il concetto di Intelligenza Artificiale la quale, grazie alla configurazione di determinati parametri, è in grado di applicare e gestire la predefinita Strategia di Rischio, ad esempio, valutando la qualità di ogni singola scommessa ed inviando alla valutazione del Dipartimento Quote, solo le bollette già valutate dal sistema come potenzialmente pericolose per il banco. Questo, come altri esempi che si potrebbero presentare, non solo tutela l’Operatore dall’esposizione ad indesiderati rischi ma gli consente di ottimizzare sia le procedure di lavoro che i costi dello stesso legati al personale.

 

Per Btobet il giocatore non è un avventore anonimo ma un punto centrale intorno al quale deve essere costruita una nuova offerta… Quanto è importante assecondare i gusti dei giocatori e a volte anche anticiparli?

Quanto chiesto è di importanza fondamentale, soprattutto in un mercato dove la concorrenza si sfida a colpi di bonus e promozioni, che spesso si traducono in uno sperpero di denaro e nella mancata fidelizzazione del Cliente. BtoBet ha lanciato alla recente fiera di Londra Ice Totally Gaming l’innovativo Recommendation Engine, un potente motore di analisi del comportamento di ogni singolo scommettitore, analisi che varia dalla qualità e i contenuti della sua scommessa fino agli orari di accesso al portale. Esiste un doppio fine in realtà. Il primo è il soddisfacimento delle attese e dei gusti dello scommettitore, il quale però non percepirà di essere oggetto di osservazione, ma vivrà il suggerimento o la promozione ricevuta al momento del login o via email o via mobile come un’offerta e un servizio esclusivo, direttamente dedicato alla sua persona. Se il primo fine è il soddisfacimento dello scommettitore, il secondo è quello dell’Operatore che non percepirà quanto versato in bonus e in marketing come un costo ma come un investimento, perché quanto suggerito o riconosciuto al suo Cliente finale è un’offerta studiata e mirata, con l’elevatissima probabilità di sortire gli effetti voluti.

 

Btobet come analizza i dati relativi al giocatore e soprattutto come gestisce i rischi di frode?

Come risposto in precedenza l’analisi dei dati è fondamentale. Questa viene effettuata sia in real time durante l’acquisizione delle scommesse, sia periodicamente. Ad ogni comportamento e ad ogni dato sensibile ai fini del rischio e della frode, vengono assegnati dei punti e grazie a specifici algoritmi vengono generate delle azioni finalizzate a limitare o bloccare il comportamento sleale o addirittura illecito. L’Operatore viene sempre posto nelle condizioni di evitare rischi elevati per il proprio business e anche di poter denunciare, con fondata sicurezza, eventuali atti illeciti alle Autorità competenti.

 

Mettete a disposizione dei vostri partner anche un’assistente virtuale, Simona. Come funziona?

L’ Assistente virtuale è un’avatar che esce dalla Realtá aumentata, comunica con il giocatore e si puó trasformare in Assistente Virtuale tutorial oppure Assistente interattiva. E’ possibile personalizzare l’avatar, il suo colore di pelle, il suo look, la sua voc e l’abbigliamento. Ciascun operatore puó creare la propria assistente virtuale personalizzata come preferisce.

 

PressGiochi