29 Marzo 2024 - 07:45

Nuoro: il Questore vieta giochi di carte e biliardo per contrastare l’azzardo

Niente più giochi in luogo pubblico nel Nuorese. Il Questore di Nuoro, Massimo Colucci, ha infatti emanato una lunga lista di giochi con cui i cittadini non potranno più passare

11 Luglio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Niente più giochi in luogo pubblico nel Nuorese. Il Questore di Nuoro, Massimo Colucci, ha infatti emanato una lunga lista di giochi con cui i cittadini non potranno più passare le loro giornate estive all’insegna del divertimento e della socialità.

 

La tabella, secondo quanto si legge nella circolare del comune di Desulo, sarà e dovrà essere esposta in tutti  i pubblici esercizi cittadini, circoli privati, sale pubbliche da biliardo o da gioco e nei parchi di divertimento di tutto il territorio.

 

Vietata la morra,  il poker, il biliardo, la tombola, ma anche il baccarat, sette e mezzi, birilli, biliardino e anche testa o croce.

La motivazione, come si legge nell’avviso, è per tutelare i minori da tutti quei giochi ritenuti d’azzardo, atti dunque a una vincita in termini di lucro.

Una notizia che ha già lasciato sbigottiti i paesani dei vari comuni che trovano in tutti i giochi, tra cui sopratutto la mora, un motivo di aggregazione sociale.

Un provvedimento atto sopratutto a combattere la dispersione scolastica nel nuorese, (peccato siamo in un periodo di vacanze anche per le scuole) dato che la provincia ha un rapporto tra il numero di esercizi adibiti al gioco e le persone residenti pari al doppio della media nazionale.

Riserviamo dubbi sulla capacità del questore di contrastare il gioco d’azzardo limitando i giochi di carte e di puro intrattenimento, comunque i giochi vietati saranno:

 

Giochi delle carte:

BACCARAT, BASETI’AO CAMUFFO, BESTIA O MAUS, BIRIBISSO, CARATEUA, CHEMIN DE FER, CONCINCINA, ERBETIE O, PUNTO DEL MARINAIO, ESCARTE, FANTE D1 PICCHE, FARAONE, GOFFO, KONG KENG, LANZICHENECCO O LANZINETTO,

MACAO O GIOCO DEL NOVE, MAZZETTI, MERCANTE MIGNON, NASO, NOVE E BACARAT, PARIGLIA, PIATELLO, PITOCHE1TO, POKER, PRIMIERA, QUINDICI, RAMINO , ROLLE’IT A , SCALA QUARANTA,  SETTE E MEZZO, STOP, TRENTE ET OUARANTE

TOMBOLA CON CARTE, TEXAS HOLDEM POKER, TRE CARTE, TRENTUNO, TRENTACINOUE O MERCANTE , TRENTASEI, TURCHINETTO, UNDICI E MEZZO , VENTUNO, ZECCHINETTA.

 

Gioco da biliardo:

BATTIFONDO O BANCO, BACCARATCON, BIRILLI, BAZZIGA, BIGLIARDINO A TROTTOLA, BIGLIARDINO A MARTELLE’I’I’O, BIGLIARDINO INGLESE, BIGUA, L’ANGOLODELLE BUCHE, BISMARK, BUCCHE’ITE, CAROLINA, GIARDINETTO, GIOCO DEL TRE E DEL NOVE, MACAO, NOVE, PARiGINA , ROSSO E BIANCO O ROSSO E NERO

 

Altri giochi:

BARRIERA, BIANCA O BELLA BIANCA « BINGO, BULL, CAROSELLO, DADI,  LOTTERIA MERCANTILE, MORRA, PASSATELLA, TIRA AL BIANCO, TOMBOLA CON CARTELLE, POLO O BICICLETTA, ROLLINA,  ROULETTE, SFERA GIRANTE, TESTA O CROCE, TORNELLO, VIROTTO

PressGiochi